Nuova Sony RX1R III

Sony rilancia la sua linea di fotocamere full-frame compatte a obiettivo fisso con l’annuncio della 
fotocamera digitale RX1R III . Arrivata quasi un decennio dopo la RX1R II, la nuova fotocamera integra il sensore ad alta risoluzione da 61 MP e il processore BIONZ XR della Sony a7CR nello stesso formato incredibilmente compatto del suo predecessore. Vanta inoltre lo stesso obiettivo fisso Zeiss Sonnar T* 35 mm f/2, ora potenziato dall’autofocus basato sull’intelligenza artificiale di Sony, insieme a una piastra superiore riprogettata e una nuova batteria per prestazioni migliorate.

Nel complesso, questi aggiornamenti posizionano la RX1R III come la macchina fotografica da viaggio o da portare tutti i giorni per eccellenza, per i fotografi che desiderano trasformare i ricordi spontanei in arte.

La RX1R III si posiziona al vertice del mercato delle compatte in ripresa, offrendo agli utenti un’immensa potenza di imaging a fronte di un peso di soli 500 grammi. Il sensore CMOS Exmor R retroilluminato full-frame da 61 MP e il processore di elaborazione BIONZ XR sono una combinazione collaudata, che ha ottenuto riconoscimenti come “migliore della categoria” per l’elevato livello di dettaglio RAW nelle precedenti versioni. L’unità di elaborazione AI e il sistema di rilevamento di fase a 693 punti potenziano le prestazioni dell’autofocus, migliorando la capacità della fotocamera di inquadrare una varietà di soggetti: persone, insetti, treni e molto altro.

Quindici stop di gamma dinamica e una sensibilità ISO da 100 a 32000 migliorano ulteriormente le capacità del sensore full-frame in condizioni di scarsa illuminazione.

Sony ha inoltre preprogrammato la fotocamera con le opzioni creative onnipresenti nell’attuale panorama delle fotocamere compatte, tra cui ritagli graduali per lunghezze focali equivalenti a 50 mm e 70 mm, rispettivamente a 29 MP e 15 MP, e Creative Looks che imitano l’estetica vintage delle pellicole negative a colori, diapositive a colori e istantanee.

La fotocamera fotocentrica offre comunque prestazioni video 4K30 a 10 bit affidabili e può raggiungere i 120 fps in Full HD a 8 bit. Sono supportate anche le funzionalità Slow & Quick, così come S-Cinetone, stabilizzazione attiva, LUT utente e una serie di accessori video tramite la slitta multifunzione.

La durata della batteria è un punto dolente per gli utenti della RX1R II: la RX1R III è ora alimentata dalla batteria agli ioni di litio NP-FW50 di Sony, che secondo l’azienda consente 300 scatti in più per carica, per un totale di 520.

Con dimensioni pressoché identiche a quelle della RX1R II, con un millimetro in più o in meno, la RX1R III si discosta dal suo predecessore nel design del corpo. Le modifiche sono più evidenti nella piastra superiore, che elimina le ghiere sporgenti, la slitta a contatto caldo e il mirino elettronico a scomparsa, a favore di una parte superiore completamente piatta con una slitta multifunzione ribassata e un mirino elettronico fisso. Anche il display LCD touchscreen posteriore da 3″ è fisso e supporta l’interfaccia utente per lo scatto verticale. Il supporto per i controlli esterni include porte USB-C e micro-HDMI, un jack per microfono e una presa filettata per il cavo di scatto.

La fotocamera presenta anche una nuova texture per l’impugnatura, che ne migliora la maneggevolezza. Sony lancia inoltre una nuova 
impugnatura per il pollice TG-2 e 
una custodia LCS-RXL per il corpo macchina, entrambe disponibili separatamente. È disponibile anche un paraluce opzionale.

Torna in alto